Arte, tradizioni e artigianato

Il Cimitero Monumentale di Ploaghe

L'antico cimitero di Ploaghe (Sassari, Nord Sardegna) risulta interessante per 2 motivi: epitaffi in sardo logudorese e l'architettura

Sembra incredibile come possa diventare un elemento di conoscenza della variante logudorese della lingua sarda addirittura un cimitero. Non uno qualsiasi ma quello monumentale di Ploaghe, che è tra i più antichi, c’è chi dice che è il più antico di tutti.

L'aspetto caratterizzante a questo punto sono le lapidi, meglio ancora gli epitaffi che vi sono scolpiti, tre in lingua italiana mentre ben trentanove in logudorese. A ispirarli pare sia stato addirittura il canonico Giovanni Spano anche perché nel conto vi sono anche quelli del padre e della madre.

Ma non c'è solo la lingua da studiare al cimitero monumentale di Ploaghe: intanto la disposizione, per così dire, urbanistica, che ne vede la realizzazione in un quadrato aperto, fiancheggiato da sei arcate a volta, tre per ogni lato. La "figura geometrica" è completata dalla Cappella del Crocifisso che si incontra frontalmente e nella quale si svolgono le funzioni religiose funerarie. In definitiva il complesso è degno di studio per l'accuratezza con la quale venne costruito ai tempi e che ora rimanda un'idea di pace e serenità.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.