Eventi, feste e sagre

Ecco Bookolica 2021, il programma nel dettaglio

a tempio, non lontano da ploaghe, bookolica 2021 propone interessanti presentazioni di libri sulla crisi climatica. Si parlerà di migrazioni, ambiente, architettura, femminismo

A Tempo Pausania torna dal 10 al 12 settembre Bookolica 2021, il festival dei lettori creativi. In aggiunta ci sarà anche un pre-festival dal 2 al 7 settembre, con incontri online insieme a professori e intellettuali dove si parlerà di riscaldamento climatico ed emergenza ambientale. Il ciclo di incontri è curato dal docente Massimo Carta e dall’attivista ambientale Marzio Chirico e ha il patrocinio dell’Università degli Studi di Firenze. Vediamo dunque il programma della manifestazione.

Si comincia il 2 settembre con le giornaliste Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga che presenteranno il volume "La rivoluzione delle api. Come salvare l’alimentazione e l’agricoltura nel mondo”, uno sguardo preoccupato sull’olocausto silenzioso che questi utili insetti stanno subendo per via dei pesticidi. Il 3 Giorgio Brizio di Fridays For Future illustrerà il suo libro d’esordio "Non siamo tutti sulla stessa barca” incentrato su migrazioni e crisi climatica. 

Il 4 Francesco Ferrini e Ludovico del Vecchio sveleranno al pubblico "La terra salvata dagli alberi”, un saggio interessante sull’utilità degli alberi contro il riscaldamento climatico grazie alla loro capacità di assorbimento dell’anidride carbonica. Domenica 5 la professoressa Elena Grata presenterà "Biodivercity. Città aperte, creative e sostenibili che cambiano il mondo”, una previsione sull’architettura del mondo del futuro. Il 6 l’ambientalista Annalisa Corrado presenterà "Le ragazze salveranno il mondo” sul ruolo fondamentale delle donne al movimento ambientale.

In copertina la locandina ufficiale dell’evento

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.