Eventi, feste e sagre

Il Carnevale Ploaghese

Da 24 anni Ploaghe (Sassari, Nord Sardegna) ospita un evento dedicato al Carnevale tra gruppi in maschera, carri allegorici

Il Carnevale Ploaghese raccoglie un po' tutte le manifestazioni che si vedono nelle piazze d'Italia: feste danzanti, tendoni, sfilate, bambini mascherati, carri allegorici. È stata anche fondata un'Associazione apposita per sviluppare la festa, associazione che si appoggia ad una serie di gruppi, quelli che poi danno vita ai carri allegorici; il Carnevale Ploaghese, non va dimenticato, giungerà nel 2018 alla sua ventiquattresima edizione, segno che si è sedimentato in maniera crescente nelle tradizioni paesane e del territorio. Infatti, a questo evento carnevalesco partecipano gruppi folk in maschera non solo di Ploaghe, i "Sos Pellitzones Piaghesos", ma anche dei borghi limitrofi (tra gli "aficionados" gli "Amici di Osilo" e gli ex "Bellu Casinu in Oriente" ora "Kung Fu Panda"). Per quello che gli organizzatori definiscono orgogliosamente "#ilpiùbellodelreame".

Il Carnevale Ploaghese prende il via il sabato precedente il giovedì grasso con un'anteprima, il Carnevale dei Bambini, nel pomeriggio, ma la sera si tramuterà in un veglione danzante, in maschera, naturalmente, al Parco Tenda, nel "Tendao Meravigliao".

Si passa poi al giovedì grasso per il carnevale itinerante per le vie del paese, "sa essida de sos pellitzones piaghesos".
Il sabato successivo, con una doverosa replica per il martedì grasso , vi saranno le sfilate dei gruppi mascherati e dei carri allegorici che termineranno, si fa per dire, direttamente all'interno del Tendao Meravigliao per le caratteristiche danze.

Il sabato seguente il Mercoledì delle Ceneri supplemento di danze e balli per il Carnevale Ploaghese, sempre al Tendao Meravigliao, prima per i bambini con un'altra festa a loro dedicata e successivamente gran chiusura con il veglione danzante "Carnevale che Follia" dedicato agli adulti e che farà di sicuro, mattina.

L’ingresso al parco tenda è simbolico, fissato in cinque euro, mentre per i bambini è ovviamente, gratuito.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.