Eventi, feste e sagre

Il mosaico a Ploaghe: Simposio Internazionale

Dal 29 luglio al 12 agosto 2017 il bel borgo di Ploaghe, nella Sardegna del Nord (Sassari), ospiterà il 2° Simposio Internazionale di Mosaico Contemporaneo

Pronta anche l'organizzazione del Simposio Internazionale di Ploaghe, dedicato al mosaico, seconda edizione. Se ne è ravvisata dopo il grande successo del primo incontro che aveva visto la presenza del maestro friulano Giulio Menossi come direttore artistico.

E la parola "internazionale" non è buttata al vento, in quanto anche l'anno scorso sono intervenuti artisti provenienti da Argentina, Brasile, Messico, Usa, Canada, Australia, Israele, Francia e, ovviamente, Italia. La regola dello svolgimento del convegno/corso/incontro era stata sostanziata in una serie di lezioni teorico-pratiche che si sono materializzate con una mostra in agosto, nel chiostro del monastero.

La prima edizione aveva avuto come riferimento la "Dea Madre", largamente intesa come la Terra o la Mamma, o la Donna, secondo le inclinazioni personali, ma che comunque andavano a guardare a fondo la bellezza. Il tema del Simposio Internazionale di Mosaico Contemporaneo di Ploaghe 2017 non è ancora noto. A mettere in "scena" la seconda edizione ci ha pensato, e ci penserà, insieme al Comune di Ploaghe, l'associazione "Sardinia Contemporary Mosaic Art", costituitasi proprio per questo avvenimento.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.