Enogastronomia

Salumi a Ploaghe

Tra i prodotti tipici di questo borgo nel Nord della Sardegna (Sassari) trovano posto i salumi. Soprattutto i prosciutti a lunga stagionatura e quelli di capra e pecora

L'azienda di punta di Ploaghe ha "solo" mezzo secolo; di certo però, l'idea dei salumi sardi è vecchia e si perde nel ricordo della gente. Il risultato di tanta accuratezza sono i suini di razza sarda, nati e allevati nell'isola, che poi diventano anche prosciutti di quelli a "lunga stagionatura", che arriva a tre anni; un tempo lunghissimo, inusuale per una settore che vede una stagionatura standard di sei - sette mesi al massimo. I prodotti di Ploaghe ritornano sulla mense dei buongustai nella sua forma classica, forte, compatta, intensa e senza sorprese nel sapore, che è semplicemente inconfondibile.

Ma a Ploaghe si può trovare anche il prosciutto di capra, come quello di pecora, che vengono conservati a un massimo di otto mesi per mantenerne la freschezza e gli aromi, importanti e caratteristici. Sembrano prodotti "scontati" che magari qualcuno pensa anche di trovarli nei supermercati, magari in sconto, e invece sono il frutto della tradizione gastronomica della Sardegna in generale e del territorio di Ploaghe in particolare, che ha avuto di fortuna di vedere implementare la produzione sulla scorta di esperienze di artigiani, conquistate anche in grandi stabilimenti del continente.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.