Il territorio

Le spiagge più belle a pochi Km da Ploaghe

Ploaghe (Sassari) si trova nell'entroterra Nord della Sardegna, a circa 40 minuti dalla Costa Nord e Nord-Ovest. Dove trovano posto Punta Tramontana, spiaggia di Platamona...

Ploaghe è un comune della Provincia di Sassari situato nella parte nord-ovest della Sardegna, a circa 40 minuti e 40 Km dalle principali spiagge del territorio.

La sua posizione la rende una località assai apprezzata per le bellezze paesaggistiche tipiche dell’entroterra sardo ma anche per la sua vicinanza al mare: un giusto compromesso per gli amanti delle vacanze di mare, collina o montagna.

Tra le migliori spiagge del nord-ovest della Sardegna merita senz'altro di essere visitata la spiaggia di Punta Tramontana (Castelsardo): una piccola cala formata da scogli e rocce (caratteristica per la sua distesa di ciottoli di colore grigio), che si presenta con pochissima sabbia dai grossolani grani.
Questa spiaggia si affaccia su di una porzione di mare senza eguali dove la presenza di un fondale prevalentemente roccioso rende l’acqua trasparente, di un colore intenso tra il verde e l’azzurro.

Se siete, invece, amanti della sabbia fine potete visitare la spiaggia di Marritza (Sorso): una lunga distesa di sabbia sarà lì pronta ad attendervi con un panorama mozzafiato che arriva a racchiudere anche il Golfo dell’Asinara; inoltre è dotata di un ampio parcheggio e non è mai eccessivamente affollata durante l’alta stagione.
Nel suo tratto orientale questa spiaggia presenta anche una serie di ciottoli che rendono l’acqua ancor più di un verde-azzurro intenso: un giusto compromesso per gli amanti sia della spiaggia sabbiosa che ciottolosa, perfetta per chi sceglie Ploaghe per la sua duplice valenza.

Ma è possibile recarsi anche nelle spiagge di Eden Beach (Sorso), Marina di Sorso, Platamona (tra Sassari e Sorso) e la stessa Porto Torres (che risulta essere, però, più distante dalle altre). Una ricca varietà di scelte possibili che rendono ancora una volta la Sardegna una meta prediletta per tutti gli amanti del mare e della montagna: un soggiorno che sarà piacevolmente arricchito anche dalle numerose feste e tradizioni folkloristiche locali che sapranno subito conquistarvi.


Nella foto: spettacolo di lana d'acciaio di notte presso la spiaggia di Platamona (Sassari - Sorso, golfo dell'Asinara, Costa Nord-Ovest Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.